Maria Domenica Celano

Maria Domenica Celano

Celano

Celano Maria Domenica (pseudonimo Maridò) nasce a Valsinni un paese, che vanta natali letterari già dal 1500 con la famiglia Di Morra, in provincia di Matera. Studia al Magistrale “Gesù Eucaristico Santa Chiara” di Tricarico, in cui si respira la poetica di Rocco Scotellaro. Conseguito il diploma si trasferisce a Torino dove inizia il suo lavoro da insegnante.

Nel 1985 consegue la Laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero a Torino. Nel 2003 costituisce l’Associazione Culturale “Magna Grecia Lucana”, che diventa il ponte concreto fra la sua Lucania e il Piemonte, coniuga lo slogan “Lucania: l’Amore per te salva anche me”, è il principio fondamentale che muove la realizzazione di eventi culturali, scritti e versi, nei quali contemporaneo e tradizione continuano la storia.


CELANO MARIA DOMENICA (i libri)

Io Giovanni per gli amici Gio

Un romance dalle sfumature gialle che si addentra nei meandri della mente del popolo milanese e dei suoi segreti, proprio nel pieno dell’atmosfera delle feste natalizie. Un doppio omicidio in una Milano in preda alla frenesia delle feste. L’indagine di un detective umano e sensibile con una passione profonda per la musica jazz e per la verità.
Una Galleria Vittorio Emanuele e una vigilia di Natale che si tingono di rosso sangue. Un brutale doppio omicidio, un assassinio senza un apparente motivo e l’indagine di un detective privato appassionato di musica jazz, unica persona che può arrivare a districare il bandolo della matassa e scoprire la verità.
Questi gli ingredienti di una storia d’amore che si intreccia al mistero di un inspiegabile omicidio. Un’indagine che si dipana tra il mormorare delle acque del Naviglio Grande e le note calde della musica di Chet Baker. Due vittime che non hanno nessun collegamento uccise sotto la brulicante Galleria Vittorio Emanuele, in mezzo a una folla indifferente.
Tutto fa pensare a un omicidio perfetto, ma l’omicidio perfetto non esiste e il detective che ama Chet Baker lo sa.
Un’appassionante ricerca, in una Milano divisa tra l’essere e l’apparire, sui passi di un detective privato fuori dai canoni, profondamente umano e sensibile, integro e votato alla ricerca della verità, con una passione profonda per la musica jazz e per l’unica donna che occupa il suo cuore e i suoi pensieri.

Resto ad aspettare

Il libro raccoglie l’esperienza di una giovane che si trova ad affrontare la chiusura in casa dovuta al propagarsi del Covid 19. Ella racconta come si svolgono le giornate, le notizie televisive che giungono nelle case di ogni parte del mondo, la solitudine e come non farsi soccombere da essa, la comunicazione con i vicini, con gli amici lontani, l’attesa di una missiva, i desideri soffocati, i ricordi di disastri succedutisi nei mesi precedenti, le vacanze gioiose e spensierate, lo stare insieme.

Tutto si concentra su regole e ricerca di mascherine da utilizzare per un’uscita veloce e solo per necessità. Le emozioni, le sofferenze, i dolori incolmabili per la perdita di un proprio caro, ma anche la speranza di giungere ad una soluzione.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.